Grande esempio nel per il gusto di dare (Amore)
384 figli da accudire. La commovente storia di Saalumarada Thimmaka
384 figli da accudire ed allevare con amore. Sembra impossibile? Non per Saalumarada Thimmakka, una donna indiana di 105 anni che ogni giorno si prende cura di più di 300 esemplari di alberi di banyan, sapientemente piantati insieme al marito. Non potendo avere figli, i due coniugi hanno deciso di dedicarsi completamente alla cura di questi alberi in un tratto di terreno abbandonato a pochi km dalla loro casa.
Come una brava madre, ogni giorno, Saalumaradai protegge i suoi alberi da intemperie, malattie ed insetti. All’inizio della loro avventura i due, che avevano a disposizione solo una decina di alberelli, non avrebbero mai immaginato di poter raggiungere un tale risultato, come ha più volte dichiarato la donna, e di ricevere vari riconoscimenti per l’amore dimostrato nei confronti della natura: dal National Citizen India nel 1995 al Godfrey Phillips Bravery Award nel 2006, ad innumerevoli altri premi da parte di numerose organizzazioni ambientaliste.
La decisione di piantare gli alberi
Dopo 25 anni di matrimonio con il marito
Sri Bikkala Chikkayya senza essere riusciti ad avere figli naturali,
Saalumarada Thimmakka ha deciso di piantare centinaia di alberi e di
crescerli come fossero dei bambini. Il mio destino stato di non avere
figli ha raccontato la donna alla Cnn, A causa dell’infertilit, abbiamo
deciso di piantare alberi e crescerli ed essere felici per questo.
Abbiamo trattato ciascun albero come fosse nostro figlio.
Ho curato gli alberi con amore
Albero dopo albero, la coltivazione di
Saalumarada e del marito cresciuta fino ad accogliere oggi circa 300
alberi su una superficie che si estende per quattro chilometri lungo la
strada tra il villaggio di Hilikal e Kudur. Abbiamo curato gli alberi
con amore e sono felice e orgogliosa dice la donna che non sa quando
nata, ma sostiene di avere 105 anni ed considerata un’eroina dagli
abitanti del suo paese. Negli anni ha ottenuto una cinquantina di
riconoscimenti internazionali per il suo impegno per l’ambiente
L’erede di Saalumarada
Per Saalumarada non stato facile piantare e crescere gli alberi: dopo lunghe giornate nei campi, la donna scavava le buche per piantare gli alberi e percorreva a piedi lunghe distanze per cercare l’acqua dai pozzi e innaffiare le piante. Ora, dopo la morte del marito, ha trovato anche un erede. Un ragazzo di 14 anni che, affascinato dalla storia e dal lavoro svolto da Saalumarada, si presentato per continuare il suo lavoro e prendersi cura degli alberi. Sri Umesh diventato cos un fido aiutante per la donna, oltre che presidente della sua organizzazione
Il paradosso è che, nonostante l’impegno costante, la donna viva ancora in condizioni di estrema povertà senza alcun tipo di sussidio per la sua attività ambientalista. Nell’attesa Saalumarada sembra avere un altro sogno nel cassetto: aprire un ospedale in India. Riuscirà anche in questa impresa?